logo di stampa italiano
 
 
Sei in: Politiche e linee di sviluppo » Sistemi Informativi

Sistemi Informativi

Nel corso dell'anno 2006, il Gruppo Hera ha confermato la propria scelta di concentrare nella controllata Famula on-line le attività inerenti all'esercizio ed allo sviluppo dell'information technology.

L'esercizio dei sistemi informativi è avvenuto in linea con i piani di sviluppo del Gruppo stesso, garantendo un costante supporto alle attività del business.

In quest'area, i principali indicatori di riferimento sono:

  • oltre dodici milioni di bollette emesse;
  • circa mezzo milione di contatti gestiti tramite gli sportelli fisici ed un milione e mezzo gestiti tramite call center.


Per quanto riguarda lo sviluppo di progetti atti a soddisfare nuove esigenze del business, normativi o di efficienza interna si possono ricordare per importanza:

  • implementazione ed attuazione della modalità di fatturazione bimestrale per tutti i servizi erogati dal Gruppo, sia per le bollette mono servizio che per le multi servizio e multi società.
  • costruzione dell'interfaccia automatica tra il sistema di CRM ed il sistema di billing con conseguente riduzione dei tempi di caricamento dati, degli errori di digitazione e dei costi operativi.
  • realizzazione del nuovo sistema di gestione dei clienti business, caricamento di tutti i contratti in essere e messa a regime del piano di fatturazione.
  • acquisizione di circa 140 mila nuovi clienti Tariffa Igiene Ambientale, in seguito alla scelta di venti Comuni di effettuare il passaggio da TARSU a TIA.


In particolare, per quanto riguarda il territorio di Modena recentemente acquisito, oltre ad effettuare il rollout dei sistemi di Gruppo, migrando le informazioni dai sistemi precedenti, sono stati realizzati due progetti straordinari quali: l'acquisizione di 80 mila clienti energia elettrica dalla rete Enel e l'avvio del servizio Tariffa Igiene Ambientale su ulteriori 120 mila utenze del Comune.

Per completezza ed importanza sono inoltre da ricordare alcuni progetti tecnologici, attuati per assicurare al Gruppo la potenza elaborativa, memorizzativa e di affidabilità necessaria, quali:

  • costruzione dell'infrastruttura tecnologica unica e centralizzata di Gruppo per quanto riguarda i servizi di autenticazione, file serving, e-mail ed Internet. Conseguentemente inizio del Rollout su tutti i territori per sostituire le precedenti tecnologie.
  • realizzazione dell'alta affidabilità di tutti i sistemi principali nell'ottica di garantire la business continuity e diminuire ulteriormente l'incidenza dei fermi macchinar