logo di stampa italiano
 
 
Sei in: Andamento esercizio 2006 » Eventi societari e struttura del gruppo

Eventi societari e struttura del Gruppo

Nel corso dell'esercizio 2006 è proseguita l'intensa attività di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Gruppo, che ha portato alla cessione/liquidazione di 24 società partecipate, nonché a 3 operazioni di fusione, tra le quali la fusione per incorporazione di Geat Distribuzione Gas SpA in Hera SpA Già nel corso dell'esercizio 2005, si erano perfezionate 23 operazioni di cessione/liquidazione di società partecipate, nonché 2 operazioni di fusione/scissione.

Si segnalano qui di seguito le principali operazioni di M&A avvenute nel corso del 2006.

 

Incremento della partecipazione in Hera Luce Srl

In data 17 gennaio 2006 Hera SpA ha acquistato la quota detenuta da Gemmo SpA, pari al 18% del capitale sociale, arrivando così a detenere una partecipazione pari all'87,3% e, successivamente, in data 19 dicembre 2006, Hera SpA ha sottoscritto con effetto 1 gennaio 2007 un aumento di capitale sociale mediante conferimento in natura del ramo d'azienda inerente l'attività di pubblica illuminazione nei territori dei Comuni di Modena, Ferrara, Cesena, e di altri Comuni della Romagna. A seguito di tale operazione, la partecipazione detenuta da Hera SpA in Hera Luce Srl è salita dall'87,3% all'89,58%.

Costituzione di FlameEnergy Trading Gmbh

In data 19 aprile 2006, Hera Trading Srl (100% Hera SpA) e VNG Erdgascommerz GmbH hanno costituito con quote paritetiche FlameEnergy Trading GmbH, società di diritto austriaco con sede in Vienna, avente ad oggetto il commercio, trasporto ed approvvigionamento di gas naturale nei mercati europei di Austria, Svizzera, Francia e Slovenia.

Acquisizione di Hera Rete Modena Srl

In data 27 giugno 2006, in esecuzione dell'accordo preliminare sottoscritto il 13 marzo 2006, Hera SpA ed Enel Distribuzione SpA hanno firmato il contratto definitivo per l'acquisto da parte di Hera SpA dell'intera partecipazione in Hera Rete Modena Srl, società avente ad oggetto l'attività di distribuzione e vendita di energia elettrica sul territorio di 18 Comuni della Provincia di Modena.

Gli effetti di tale operazione hanno avuto decorrenza dal 30 giugno 2006.

Fusione di Geat Distribuzione Gas SpA in Hera SpA

In data 29 giugno 2006 è stato stipulato, con effetti civilistici decorrenti dal 01 luglio 2006, l'Atto di Fusione per incorporazione in Hera SpA di Geat Distribuzione Gas SpA, società interamente controllata dal Comune di Riccione ed attiva nella distribuzione del gas sul medesimo territorio.

Incremento della partecipazione in Aspes Multiservizi SpA

In data 27 luglio 2006 Hera SpA ha acquisito una ulteriore partecipazione in Aspes Multiservizi SpA, società avente ad oggetto lo svolgimento di servizi energetici e ambientali nel territorio della Provincia di Pesaro - Urbino, pari al 22,92% del capitale sociale di quest'ultima, arrivando così a detenere una partecipazione del 49,79%.


Acquisizione di partecipazione in Sat SpA

In data 18 ottobre 2006 Hera SpA ha acquistato il 46,50% del capitale sociale di SAT SpA, società avente ad oggetto l'erogazione di servizi ambientali, di distribuzione gas e del ciclo idrico integrato, nei territori dei Comuni Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Serramazzoni.

Ulteriori operazioni

Sempre nel corso dell'anno 2006 sono state realizzate ulteriori operazioni che hanno coinvolto società già appartenenti al Gruppo Hera:

  • in data 14 dicembre 2006 Hera Comm Srl ha sottoscritto e deliberato un aumento di capitale sociale di SGR Servizi SpA di Rimini mediante conferimento della partecipazione detenuta in GAS Riccione SpA, il tutto con efficacia 01 gennaio 2007.

 

A seguito di tale operazione la partecipazione detenuta da Hera Comm in SGR Servizi SpA è salita dal 20% al 29,60522%;

  • in data 19 dicembre 2006 Hera SpA ha sottoscritto un aumento di capitale sociale di Romagna Compost Srl mediante conferimento in natura dell'impianto di compostaggio sito in Cesena, località Rio della Busca, il tutto con efficacia 01 gennaio 2007.

 

A seguito di tale operazione la partecipazione detenuta in Romagna Compost Srl è salita dal 60% al 94,51%.